mercoledì 8 giugno 2011
Mamma da 1 anno
Sono mamma da 1 anno, chi l'avrebbe mai detto (io per prima!) è stato l'anno più bello della mia vita, emozioni uniche e indimenticabili e... Io speriamo che me la cavo come mamma! Eh si non è per niente facile, ce la sto mettendo tutta
Schemi di svezzamento
5° MESE: a metà mattina (ore 10) I pasti di latte possono essere quattro o cinque sia che si tratti di latte materno o di latte di proseguimento. Se il bambino mostra interesse al cucchiaino si puo' proporre frutta omogeneizzata o frutta fresca grattugiata (pera inizialmente poi anche mela) 1/2 vasetto aumentando, se gradito a un vasetto.
6° MESE: In 200 gr di brodo vegetale caldo, sciogliere 20 gr. di crema di riso (circa 4 cucchiai rasi). Dopo aver sciolto la crema di riso aggiungere un cucchiaino di olio extravergine. Dopo qualche giorno aggiungere il liofilizzato di carne bianca (tacchino, agnello, coniglio) o l'omogeneizzato sempre di carne bianca: mezzo vasetto. Per prepare il brodo: in una pentola mettete a grossi pezzi una patata, carota, zucchina, alcune foglie di lattuga e a piacere sedano. Aggiungete un litro di acqua e fate cuocere in una pentola coperta per circa un'ora, o in pentola a pressione per 15 minuti. Filtrate e adoperate solo il brodo
7° MESE: Se non vi sono controindicazioni (es. familiarità per celiachia) si alterna nella pappa alle altre farine anche il semolino di grano (glutine). Si pup' inserire, se il bambino ha accettato bene la prima pappa, una seconda pappa alla sera (19-20). La modalità di preparazione è identica alla prima con la differenza che il formaggio sostituisce la carne: parmigiano stagionato gr. 10 (1 cucchiaio raso da tavola). Le verdure in questa seconda pappa possono essere passate grossolanamente. Se gradita si puo' iniziare la pastina gr. 20 alternandola alle farine.
8° MESE: In alternativa alle carni bianche si possono somministrare altri tipi di carne (vitello, manzo) inserendole in tempi successivi nella quantità di un vasetto da gr. 80. In un secondo tempo si puo' inserire il pesce omogeneizzato (sogliola, platessa, trota) utilizzando preferibilmente nel pasto delle ore 12 in alternativa alla carne anche 3 volte la settimana. Se non vi sono controindicazioni nel bambino allattato con latte adattato il pasto delle 16 puo' essere alternato a preparati contenenti yogurt. Il parmigiano nella pappa della sera puo' essere alternato al formaggino in vasetto e in un secondo tempo ai formaggi freschi: crescenza, ricotta o robiola gr. 25.
Generalmente quindi l'alimentazione nel corso dell'8° mese è organizzata in 4 pasti e nel seguente modo: ore 7/8: latte materno o latte di proseguimento. ore 12: farine di riso, mais e tapioca, semolino, cereali misti o pastina in brodo vegetale con verdura passata, carne o pesce e un cucchiaino di olio. Se il bambino gradisce si puo' proporre una piccola quantità di frutta fresca grattugiata: mela, pera o banana. ore 16: latte materno o latte adattato o yogurt. ore 19/20: cereali o pastina in brodo vegetale con parmigiano o formaggino fresco.
9° MESE: nel corso di questo mese si possono inserire gradatamente verdure se di stagione: coste, erbette, zucca, cavolfiore, finocchio e i primi legumi come le lenticchie decorticate. E' inoltre possibile alternare agli omogeneizzati la carne fresca meglio se bianca nella quantità di 30/40 grammi pesata cruda, cotta a vapore e tritata finemente.
10° MESE: Per allenare il bambino ad usare i dentini si puo' inserire la prima pasta asciutta. Inizialmente si usa una pastina di piccolo formato (gr. 25) cotta in acqua o brodo vegetale con un pizzico di sale. In un secondo tempo si prosegue con fili d'angelo o pastina più grossa accompagnata da passato di pomodoro fresco fatto cuocere pochi minuti e carne tritata grossolanamente e mescolata al pomodoro. Il piatto asciutto va proposto al pasto delle 12 iniziando una o due volte la settimana.
11° MESE: Si puo' inserire il rosso d'uovo per la prima volta al pasto delle 12 (per saggiare la tolleranza del bambino) cotto e schiacciato. Puo' essere mescolato alla pastina. In un tempo successivo puo' essere proposto alla sera anche 2 volte la settimana in sostituzione delle altre proteine (formaggio o prosciutto cotto).
12° MESE: L'uovo puo' essere proposto intero. Inoltre si possono inserire gli altri legumi (piselli, fagioli, ceci) nel brodo. E' possibile sostituire il latte di proseguimento con il latte vaccino opportunamente diluito.
Iscriviti a:
Post (Atom)