venerdì 11 gennaio 2008
Per avere successo il modo migliore è ispirarsi agli scimpanzè
Ecco le cinque regole «animali» che sono perfette per avere successo in ufficio:
1) Non prendersi i meriti per dei lavori fatti collettivamente.«In genere, le relazioni lavorative si rompono quando qualcuno tenta di rubare e fare propri i progetti dei colleghi ma è bene anche evitare di vantarsi dei propri guadagni con gli altri impiegati». (certo qui i meriti se li prendono anche per i lavori non fatti collettivamente!)
2) Avere il capo dalla vostra parte. «Numerosi studi hanno dimostrato che le scimmie, e gli altri primati in genere, che passano il tempo a compiacere i superiori, ricevono molto più sostegno negli scontri». (ovvio, peccato che il mio mi mostri il dito medio della mano quando mi incontra per i corridoi)
3) Non portare rancore, ma bacia e abbraccia.
«Spesso gli scimpanzè si baciano e si abbracciano dopo un combattimento, mentre i delfini si sfregano l’un l’altro e le capre si strofinano con il naso. Gli esperti del comportamento animale sostengono che riconciliarsi elimina lo stress e riduce il rischio di successivi litigi. Quindi, perché non farlo anche in ufficio?» (i calci nel culo sono validi?)
4) Fare gioco di squadra. (in che senso chi soppravvive ha vinto?)
5) Cercare di essere un buon capo. (considerata la lentezza con cui avanzo ci arriverò a 620 anni ad essere capo!)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
Il punto 1 è in opposizione con tutto quanto io abbia sperimentato ad oggi in un ufficio. Fa carriera chi non fa un tubo ma si prende il merito delle azioni altrui. Ah! Se lo sapessero le scimmie! ;-)
Posta un commento