martedì 29 gennaio 2008
Cinnamon Rolls all'italiana
Questa è la versione "light" o meglio dietetica dei mitici "Cinnabon" o "Cinnamon Rolls"
Vi lascio la ricetta se qualcuno la volesse provare, per me sono fantastici soprattutto a colazione!
Per l'impasto:
- 225 gr di farina per dolci
- 1 bustina di lievito
- 125 g di latte
- 1 uovo
- 25 gr di burro
Per la farcitura:
- 50 g di zucchero di canna
- 40 g di burri
- 2 cucchiaini di cannella in polvere
Miscelare farina e lievito, il burro (ammorbidito) e l'uovo sbattutto, impastare e aggiungere il latte tiepido, impastare alla fine otterrete una palla appiccicosa. Mettere la palla a lievitare in un posto caldo per 1 ora e 30 circa (deve gonfiarsi quasi del doppio). Poi rimpastare la palla, stenderla con un mattarello e tirare la pasta (non sottilissima) formando un rettangolo.
Nel frattempo preparare la farcitura: il burro ammordito miscelato alla cannella e allo zuccero di canna, si forma una crema.
Spalmare la crema sulla pasta (precedentemente stesa), poi arrotolare la pasta e tagliare a pezzi (come tante piccole girelle). Solitamente ne escono 12/15 pezzi.
Disporre i rotolini su una teglia imburrata (io però uso la carta da forno e non imburro) e lasciare riposare per circa 30 minuti. Infornare per 25 minuti in forno caldo a 170°.
A chi piace può pennellare i rollini con un po' di succo d'acero.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
3 commenti:
Sono BUONISSIMI!!! Io li ho anche testai e ne avrei mangiati altri 12, motivo per cui non potrò mai farli a casa, non arriverebbero al giorno dopo... che voglia però!!
ma queste foto sono frutto della tua cucina??? E a me neanche uno??? Uff non puoi postare certe cose, io "dovrei" essere a dieta!
Posso usare il cacao invece della cannella???
si è il frutto delle mie manine! Per il cacao al posto della cannella credo sia possibile, anzi magari ci proverò anch'io può essere un diversivo..
Posta un commento